Daniel Sigua, la “voce” del Sud America ha scelto Lissone
Daniel Sigua è il fondatore, direttore e amministratore delegato di TCG News Italia, agenzia stampa per latino americani.
Ha scelto di vivere a Lissone la “voce” dei latino americani italiani. Daniel Sigua, fondatore, di rettore e amministratore delegato di Tcg News, la più importante agenzia di comunicazione Italo-latinoamericana in Italia, e corrispondente dal nostro paese di diverse testate sudamericane e statunitensi in lingua spagnola, ha deciso di trasferirsi nella città del mobile durante la pandemia. «Sono tante le persone che scelgono di lasciare le grandi città per trasferirsi in contesti più piccoli-esordisce-In epoca Covid ero stanco di vivere stretto tra quattro mura a Milano. Così, ho seguito i consigli di alcuni amici e mi sono trasferito a Lissone, una città ordinata e tranquilla dove non mi manca nulla, dai servizi ai divertimenti.
Sono davvero soddisfatto di vivere qui e consiglio anche ad altre persone di fare la mia stessa scelta». Daniel abita non lontano dalla stazione e raggiunge con facilità Milano quando ha appuntamenti di lavoro. «A Lissone ho tutti i miei punti di riferimento continua ristoranti dove si mangia benissimo, bar dove mi piace prendere l’aperitivo con gli amici, pasticcerie che non hanno nulla da invidiare a quelle di Milano. Ho organizzato rinfreschi che sono piaciuti tantissimo. E ho persino trovato un parrucchiere bravissimo. Se lo dico io, che per i capelli ho una vera ossessione, vuol dire che questo acconciatore è davvero super Originario dell’Ecuador». Daniel ha compiuto i suoi studi in Italia e parla fluentemente la nostra lingua. «Sin da quando nel 2012 ho fondato Tcg News sottolinea-mi sono dato uno scopo: raccontare l’integrazione, la buona emigrazione delle persone provenienti dal Sudamerica.
Mi focalizzo sulle notizie positive di una comunità onesta e lavoratrice che ha trovato la sua seconda patria in Italia. E poi racconto l’Italia a chi risiede in America Latina compresi gli italiani che si sono trasferiti là e i discendenti degli italiani. Penso ad esempio alle tante persone di origine italiana che vivono in Argentina che amano ricevere notizie dall’Italia».
Daniel vive la sua professione con impegno ed entusiasmo. Collabora attivamente con il corpo diplomatico che a Milano rappresenta i paesi latinoamericani e nel 2016 ha ricevuto il riconoscimento di “giornalista più influente dei latino americani in Italia.
Una parte
del suo lavoro che il giornalista ecuadoregno ama moltissimo è quello di
corrispondente. «Seguo di tutto compresi la moda e lo sport racconta Quest’anno
ho seguito il Gran Premio di Formula 1 a Monza e il Giro d’Italia. Negli ultimi
anni i ciclisti sudamericani stanno ottenendo ottimi risultati ed è bello
raccontare le loro gesta.
Per me è una
doppia emozione. Mi sento fiero, mi sento uno di loro e, allo stesso tempo,
sono felice di trasmettere la loro gioia a chi mi legge soprattutto a coloro
che sono lontani chilometri e chilometri».
In questi
giorni Daniel sta lavorando assiduamente all’organizzazione dell’edizione 2022 dei
“Premios Excelencia” che il prossimo 22 dicembre a Milano premieranno
eccellenze latino americane con l’obiettivo di far conoscere e sostenere il
loro talento, personaggi e aziende italiane che hanno lavorato con il Sudamerica.
«Sarà una serata di gala con tanti ospiti-anticipa-diplomatici, artisti, professionisti e personalità di spicco della televisione italiana»
di Annamaria Colombo
Il Cittadino di Monza e Brianza – Notizie di Monza, Brianza e provincia (ilcittadinomb.it)